HARD ANGEL
per clarinetto contrabbasso e voce femminile fuori scena ad libitum / for contrabass clarinet and female voice out of scene (2009)
dedicato a / dedicated to: Marco Colonna - Italy and Akiko Kozato - Japan
EDIZIONI SUVINI ZERBONI - MILANO
vimeo Video
page 1, 4
audio - complete



HaHard Angel rappresenta una nuova tappa nel mio percorso di esplorazione delle risorse del clarinetto contrabbasso, ancora una volta grazie alla preziosa collaborazione con Marco Colonna; l'andamento costantemente volubile al quale in questo lavoro è sottoposto il percorso compositivo trova la sua coerenza nell'utilizzo di un numero ristrettissimo di altezze e di alcune figure ricorrenti, spesso connotate in maniera assai elementare dal punto di vista gestuale per garantirne l'immediata riconoscibilità; una lunga parte, corrispondente all'incirca ai due terzi dell'intera durata, si configura come una lunga divagazione attorno al piccolo nucleo melodico impiegato, che risulta esplicitato nell'ultima parte, dal carattere estremamente meditativo e rarefatto, in cui si il tragitto è reso più evidente dall'eventuale proposizione della parte vocale ad libitum; la voce, vocalizzante e rigorosamente fuori scena, ripropone, in una sorta di evocazione, i materiali accennati e conquistati precedentemente dal clarinetto contrabbasso, in un dialogo a distanza sempre più lontano e assorto

Hard Angel represents a new step in my gradual exploration of the possibilities of the contrabass clarinet, once again with the precious help of Marco Colonna; despite the constantly changing mood of the piece, it finds its coherence in the use of a very limited number of pitches and some recurrent figures, often quite elementary in invention so that they can be easily recognized; a long part, taking up around two thirds of the entire piece, is like a wide meandering around the small melodic nucleus, which finally becomes explicit in the last part, extremely meditative and rarefied, where its direction is made more evident by the ad libitum vocal part, the voice, which performs exclusively off-stage and re-proposes, in a sort of evocation, the various fragments of material previously introduced and consolidated by the contrabass clarinet, in a dialogue at a distance that is increasingly further away and immersed.




ha

With Akiko Kozato and Marco Colonna - First performance, 24.10.2009, Officina Arte Contemporanea, Gorgonzola


Ha



home