WORT OHNE LIED
per flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola e violoncello / for flute, clarinet, piano, violin, viola and cello
(2009)
dedicato a: Ensemble Multilatérale - France
EDIZIONI SUVINI ZERBONI - MILANO
pages 1 - 4
audio - completeit
Non si fa mistero dei legami che uniscono questo lavoro a Mendelssohn, nel bicentenario della sua nascita; in un'opera di costante deduzione e derivazione, ogni aspetto della mia partitura si ricollega ad un limitato numero di figure tratte dalle prime battute della Romanza senza parole in la minore contenuta nell'op. 85 del compositore tedesco.
Tali elementi, con la loro costante presenza più o meno evidente, non dando vita ad alcun ammiccamento stilistico, si configurano invece come una sorta di presenza in filigrana, un orizzonte ideale cui il pezzo tende perdendosi talvolta in invettive rabbiose o in fragili sussurri. In questo panorama gli episodi nei quali il pianoforte si ritaglia un ruolo quasi solistico rappresentano, almeno nei primi due casi, i punti di maggiore lirismo ed espressività.
A partire dal centro del lavoro si assiste ad una sorta di ripresentazione di molte situazioni già incontrate, rese ora evanescenti e esili, come riviste in lontananza. E' tuttavia un'ultima sezione decisamente assertiva a portare a conclusione il lavoro con la ripetizione volutamente aspra e quasi rudimentale di un violento accordo omoritmico