ALI
per voce e chitarra / for voice and guitar (2017)
Ludmila Ignatova and Andrea Monarda
EDIZIONI SUVINI ZERBONI - MILANO
YouTube
page 1
Devo grande riconoscenza ad Andrea Monarda per quanto ha fatto e continua a fare per la mia musica. E' quindi con vero piacere che ho dedicato a lui e a Ludmila Ignatova questa breve pagina vocale, costruita a partire dalla celeberrima Amarilli, mia cara di Giulio Caccini. La parte vocale originale viene sottoposta ad un drastico intervento di cancellazione, fino a svelare, attraverso le poche sillabe sopravvissute e comunque rimaste nella loro collocazione originaria, un nuovo testo, rarefatto e misteriosamente allusivo, rispecchiato peraltro dal titolo stesso (Acre / Dolce / L'acre sale / Diletto / Ali amare / Mari amari / Reali / Ore). La chitarra reinventa invece una propria parte in totale autonomia, sia pure basandosi su elementi sempre forniti dalla composizione di Caccini. Il clima inquietamente sospeso trova un solo attimo di tensione dove un'incidenza minore delle eliminazioni porta la ripetizione del nome ad evocare l'immagine di Mari amari / Reali, per poi ripiegare in atteggiamenti subito più meditativi e raccolti.
I am truly grateful to Andrea Monarda for what he has done and continues to do for my music. It was therefore a great pleasure to dedicate to him and to Ludmila Ignatova this short vocal piece, built on the basis of Giulio Caccini's well known Amarilli, mia cara. The original vocal part has been drastically reduced, revealing, in the few syllables that have survived and are left in their original place, a new text, rarefied and mysteriously allusive, also reflected in the title itself (Acre / Dolce / L'acre sale / Diletto / Ali amare / Mari amari / Reali / Ore). The guitar part, on the other hand, is totally independent, although still based on elements taken from Caccini's composition. The restlessly suspended climate is temporarily interrupted by a moment of tension where the eliminations have led to a repetition of the noun to evoke the image of Mari amari / Reali, then immediately returning to a more meditative and intimate atmosphere