CATALOGO BREVE DI INDULGENZE
per voce e chitarra / for voice and guitar (2020)

dedicato a / dedicated to: Maria Eleonora Caminada e Leonardo De Marchi - Italy

EDIZIONI SUVINI ZERBONI - MILANO
page 1,

“In la chiesa di Santa Balbina ogni dì sono sette anni d'indulgentia“, “In la Capella de San Giovanni Battista al fonte dove mai non entra donne sotto pena d'escomunicatione è la plenaria remissione di tutti i peccati“, “Nel qual luogo San Silvestro ligò il drago colui che ingenocchioni salirà per ciascuno scalino avrà anni nove d'indulgentia e tante quarantene e la remissione della terza parte de'peccati“ e via dicendo, una ghirlanda di scorciatoie per la redenzione dei peccati determinate e quantificate con precisione ragionieristica.
Comunque la si pensi, testi di grandissima suggestione tratti da “Indulgentie, doni, beneficii, indulti et gratie spirituali”, pubblicato a Venezia nel 1585.
Voce e chitarra seguono questa scansione rigorosa con un ventaglio mutevole di umori e di attitudini espressive, ora furtivi, ora platealmente espressivi, ora asetticamente prescrittivi.
E se tutti gli inviti al condono spirituale non fossero andati a buon fine valga il monito conclusivo: “Frequenta spesso e più volte al giorno se tu puoi che sarà un tesoro per l'anima tua e per li morti”.
“Catalogo breve di indulgenze” è dedicato con affetto e riconoscenza a Maria Eleonora Caminada e a Leonardo De Marchi.

catalogo breve di indulgenze



home