COMMENTARIO
per flauto traversiere, fagotto barocco, viola da gamba bassa e clavicembalo / for baroque flute, baroque bassoon, bass viol and harpsichord (2012)
dedicato a / dedicated to: Ensemble AntiCaMeraviglia (Tiziano Cantoni, Dario Caroli, Laura Soranzio and Nicola Colocci)
EDIZIONI SUVINI ZERBONI - MILANO
pag. 7 - 9

Commentario è formato da diciotto brevissimi pezzi scritti partendo dalle prime battute di un brano a quattro voci, la Zanetta Padoana, di Giorgio Mainerio, compositore vissuto lungamente a Udine e ad Aquileia nel corso della seconda metà del Cinquecento.
Tre sono i percorsi che si alternano irregolarmente nel corso di Commentario, utilizzando differenti raggruppamenti dei quattro strumenti barocchi in organico: i numeri 1, 3, 7, 8, 11 e 18 rappresentano invenzioni libere che pongono di volta in volta al centro dell'elaborazione frammenti diversi dello spunto iniziale di Mainerio, realizzando aforismi dai caratteri netti e contrapposti; i numeri 2, 6, 13 e 16, partendo da una situazione estremamente rarefatta, ricostruiscono progressivamente, anche se non in maniera completa, il frammento originale, mentre i numeri 5, 10 e 15 ne propongono, sia pure in modo relativamente libero ed a tratti sotterraneo e nascosto, elaborazioni canoniche. I tre percorsi sono a loro volta inframmezzati dalla proposta integrale e letterale della pagina di Mainerio, suddivisa in cinque momenti successivi e affidata al clavicembalo: un costante dialogo, reso ulteriormente sfaccettato grazie all'impiego degli strumenti antichi, fra linguaggi e gesti lontani.

commentario


commentario






home