IL MARE IMMOBILE
per tre flauti dolci bassi / for three bass recorders (2001/07)
nuova versione per due flauti dolci bassi, clarinetto basso e marimba / new version for two bass recorders, bass clarinet and marimba (2001/05)
dedicato a: Les Trois En Bloc - Berlin (original version)
new trio version written for NordicBlock (Eero Saunamäki, Anna Lehto and Pernille Petersen - Finland/Denmark)
EDIZIONI SUVINI ZERBONI - MILANO
youtube YouTube
pages 1 - 3 (original version)
audio - complete (original version)
      pages 11 - 13 (quartet version)
      audio - complete (quartet version)

VERSIONE PER TRIO / TRIO VERSION
Come suggerisce il titolo, caratteristica di questo lavoro - e atteggiamento decisamente insolito per me - è la sostanziale assenza di qualsiasi direzionalità narrativa; un numero limitato di situazioni viene ripresentato con irregolare ciclicità; tali situazioni ritornano sempre variate eppure immutate, volte a valorizzare l'estrema bellezza del timbro dei flauti dolci bassi attraverso varie possibilità esecutive.
Nascosta, ma, con i suoi tre primi accordi e l'intera linea melodica, base del tutto, A Salty Dog, indimenticato cavallo di battaglia dei Procol Harum e tributo all'immobilità del tempo adolescenziale.

As the title The Still Sea suggests, a characteristic of this piece is the substantial absence of any narrative direction, something unusual in my music. A limited number of situations is represented by an irregular circularity; these situations always return slightly varied yet unchanged, with the aim of heightening the extreme beauty of the bass recorders' timbre through a variety of playing techniques.
The hidden starting point of everything is the group of three chords from the beginning of Procol Harum's A Salty Dog, as well as its entire melodic line, here a tribute to the immobility of the adolescence.


NordicBlock - First performance of the new version of Il mare immobile for three bass recorders
30.03.2008, German Church, Helsinki - Finland


VERSIONE PER QUARTETTO / QUARTET VERSION
Come suggerisce il titolo, caratteristica di questo lavoro - e atteggiamento decisamente insolito per me - è la sostanziale assenza di qualsiasi direzionalità narrativa; un numero limitato di situazioni viene ripresentato con irregolare ciclicità; tali immagini ritornano sempre leggermente variate eppure sostanzialmente immutate, volte a valorizzare l'estrema bellezza del timbro degli strumenti del quartetto attraverso varie possibilità esecutive e molteplici combinazioni compositive.
Rispetto alla versione originale per tre flauti dolci bassi molte figure sono state chiarite e rese più efficaci, soprattutto nelle sezioni più incisive; è tuttavia la presenza di un aggressivo episodio quasi cadenzale del clarinetto basso, che per due volte interviene a tagliare il decorso del brano, a rappresentare la novità più evidente di questa nuova versione.
Nascosta, ma, con i suoi tre primi accordi e l'intera linea melodica, base del tutto, rimane A Salty Dog, indimenticato cavallo di battaglia dei Procol Harum e tributo all'immobilità del tempo adolescenziale.

As the title - The Still Sea - suggests, a characteristic of this piece is the substantial absence of any narrative direction, something unusual in my music. A limited number of situations is represented by an irregular circularity; these situations always return slightly varied yet unchanged, with the aim of heightening the extreme beauty of the instruments' timbre through a variety of playing techniques and structural situations.
Compared to the original version for three bass recorders many figures are now clearer and more effective, especially in the sharpest sections of the piece; nevertheless the most evident change is the presence of an aggressive episode - almost a cadenza for the bass clarinet - that recurs twice to cut the path of the work.
The hidden starting point of everything is the group of three chords from the beginning of Procol Harum's A Salty Dog, as well as its entire melodic line, here a tribute to the immobility of the adolescence.

Kuten teoksen nimi Il mare immobile (Tyyni meri) vihjaa, eräs sen keskeisistä piirteistä on kertovan otteen täydellinen poissaolo, mikä on epätavallista musiikissani. Teoksen epäsäännöllisessä, kehämäisessä muodossa esiintyy rajoitettu määrä tilanteita. Nämä tilanteet toistuvat hieman varioituina mutta silti samanlaisina korostaen soittimien soinnin äärimmäistä kauneutta erilaisten soittotapojen ja rakenteiden avulla. Verrattuna alkuperäiseen, kolmelle bassonokkahuilulle kirjoitettuun versioon monet kuviot ovat nyt selkeämpiä ja tehokkaampia, erityisesti teoksen terävimmissä jaksoissa. Selvin muutos on kuitenkin bassoklarinetille kirjoitetun, lähes kadenssimaisen aggressiivisen jakson mukanaolo. Se toistuu kahdesti katkaisten teoksen polun. Teokseen kätkeytyy Procol Harumin kappaleen A Salty Dog kolme sointua, ja koko sen melodialinja on kunnianosoitus nuoruuden ehdottomuudelle.



home