SPIRITO DOLCE
per pianoforte / for piano (2024)
dedicato a: Michele Spiri - Italia
EDIZIONI SZ SUGAR - MILANO
page 1
Nella primavera del 2023 venni informato dalla mia cara amica e ottima pianista Silva Costanzo che un suo giovanissimo studente aveva vinto il primo premio per la sua categoria al Concorso Pianistico “Bettinelli”. A ciò si aggiungeva per lui un premio speciale intitolato a Franco Donatoni e istituito per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo. Il brano proposto dallo studente era il mio “In controluce” e ne fui felicissimo.
Essendo in vista l'anno successivo il concerto dei premiati mi è sembrato doveroso - oltre che cosa a me graditissima - scrivere un breve lavoro espressamente dedicatogli per questa occasione.
Ora, è una circostanza singolare il fatto che questo studente di nome faccia Michele Spiri, esattamente come uno dei primi vitalissimi lavori appartenenti alla fase Donatoniana apertasi alla metà degli anni Settanta.
Il mio pezzo si basa quindi inevitabilmente sul campo armonico simmetrico che apre “Spiri”, sottoposto a manipolazioni estremamente semplici anche se rigorose (inutile parlarne comunque nel dettaglio) in un clima delicato e sereno, tendente ad una progressiva evaporazione risonante.