WINDS
per sei strumenti / for six instruments (2016)
dedicato a / dedicated to: "Sentieri selvaggi" - Italy
EDIZIONI SUVINI ZERBONI - MILANO
page 1

winds
In occasione dei loro vent'anni di attività l'ensemble Sentieri selvaggi di Milano ha deciso di commissionare un breve lavoro ad un buon numero di compositori con i quali abbia collaborato in passato e di realizzare con questi brani un concerto-maratona di festeggiamento.
E' così nato Winds, "cartolina musicale" di tre minuti circa, nel corso dei quali mi sono divertito a ripercorrere, reinventandole e creando un nuovo, breve percorso, alcune gestualità presenti nei lavori da me scritti negli anni passati per questo valoroso e temerario ensemble.
Il clima complessivo - inevitabilmente... - è caratterizzato da gesti netti e robusti, che rimandano ai caratteri prevalenti in Watcher e nel più recente Winkler; ne sono esempio gli interventi rabbiosi del clarinetto basso e del violoncello che aprono il lavoro o l'ossessivo la acuto del flauto capace a tratti di contagiare gli altri strumenti con questa sua sorta di grido.
L'animo riflessivo mostrato tuttavia da Crawler e da Croce di ghiaccio emerge a tratti, congelando il cammino in ampie zone di relativa staticità e portando infine il lavoro a spegnersi su una quieta linea del flauto racchiusa nello spazio di poche note, in attesa di nuove intemperanze.